Skip to content

Psicoterapia e sostegno psicologico


Un percorso durante il quale nasce una relazione di coinvolgimento tra il paziente e il terapeuta, attraverso l’ascolto e la comprensione della persona in difficoltà, con l’intento di sviluppare una maggiore consapevolezza che porti a stare meglio.
LEGGI LA SCHEDA

Consulenza educativa e colloquio motivazionale con l’adolescente


Uno spazio ed un tempo dedicati alla coppia genitoriale ed ai singoli genitori che desiderino riscoprire le proprie potenzialità educative e condividere strategie efficaci nella gestione della relazione con i figli e con l'altro genitore. Parliamo di infanzia, adolescenza, regole, emozioni, stili relazionali e comunicativi.
LEGGI LA SCHEDA

Counselling in Analisi Transazionale


Il counselling permette alla persona di stare meglio, la aiuta a sviluppare consapevolezze e capacità di gestione dei problemi attraverso il riconoscimento e potenziamento dei propri punti di forza e risorse.
LEGGI LA SCHEDA

Mediazione familiare


Un aiuto concreto per i genitori in fase di separazione o divorzio. Un percorso per imparare a comunicare in modo costruttivo. Uno spazio dove cercare insieme soluzioni e accordi duraturi e condivisi per riorganizzare la vita familiare dopo la separazione.
LEGGI LA SCHEDA

Pratica collaborativa


La pratica collaborativa è un metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti, in particolare in ambito familiare. Nella pratica collaborativa la negoziazione è improntata ai principi di buona fede, trasparenza e riservatezza, per garantire accordi rispettosi delle esigenze di tutte le persone coinvolte e capaci di durare nel tempo.
LEGGI LA SCHEDA

Gruppi di sostegno per genitori e nonni


E’ un luogo di condivisione e confronto tra genitori separati. È un luogo nel quale si lavora insieme per trovare strategie e soluzioni al fine di gestire in modo costruttivo e positivo la relazione con l’altro genitore. Nel gruppo ci si racconta, si ascolta, si condividono difficoltà ed emozioni. Nel gruppo si ragiona insieme in modo costruttivo.
LEGGI LA SCHEDA

Consulenza legale


Far valere i propri diritti è un onere faticoso, ma restituisce sempre dignità all’individuo ed equilibrio alla società. Per questo l’obiettivo è riuscire a trovare una risposta efficace ai problemi della vita attraverso il diritto.
LEGGI LA SCHEDA

Consulenza alla carriera e Orientamento scolastico e universitario


Si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di sostenere le persone che devono operare scelte relative al proprio progetto professionale, o all’orientamento scolastico e universitario. Aiuta ad identificare le proprie attitudini per poterne acquistare consapevolezza.
LEGGI LA SCHEDA

Supporto all’apprendimento e rieducazione del gesto grafico


L’obiettivo principale è l’acquisizione di un metodo di studio efficace che favorisca un livello di consapevolezza e di autonomia sempre maggiore. Attenzione particolare deve essere dedicata agli aspetti emotivi e motivazionali che hanno un’influenza determinante nei processi di apprendimento a qualunque età.
LEGGI LA SCHEDA